Forcella Dorsoduro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve gente!

    come da titolo sto raccogliendo info riguardo la suddetta parte del mio motoveicolo (magari sentendo il parere di altri proprietari) in quanto ho la netta impressione, confermata da amici saliti in sella, che la mia moto abbia un setting tutto da rifare.

    dire che sia sempre andata bene sarebbe un'ipocrisia, già l'anno scorso mi hanno sostituito TUTTA la forcella per via di un problema misterioso che la faceva andare a pallino nelle staccate in curva...quella nuova in teoria avrebbe dovuto risolvere il problema, peccato che il feeling in curva e in frenata siano, da sempre, pessimi. complice anche un mono duro come un sasso...

    basta anche una piccola asperità dell'asfalto per sentire diretto le vibrazioni al manubrio, ho anche verificato che la gomma anteriore perde alcuni decimi di pressione nel giro di una settimana....ma stando al conce il cerchio e la gomma non hanno problemi!!

    settimana scorsa, su una stupidissima curva a destra affrontata a circa 50 orari, su asfalto perfetto, asciutto e pulito, ho pinzato davanti....la forcella non ha fatto una piega, è rimasta inchiodata, il manubrio ha iniziato a vibrare e ho fatto un meraviglioso dritto verso una Punto che arrivava dall'altra parte...

    inoltre sulle pinzate a basse velocità tipo semafori o stop, quando pinzi si sente un poco rassicurante "toc!" secco e la forcella affonda "a scalini"..paradossalmente più si sale con la velocità e più funziona "bene" anche se ormai ho paura a affrontare le curve veloci dati i precedenti :(

    Dunqe mi sono deciso e appena riesco nei prox giorni la porto a far vedere, NON dal concessionario, ma in un'altra officina che mi è stata consigliata, dove fanno assetti e regolazioni per sentire cosa dicono...

    se qualche altro propietario di DD ha consigli a riguardo sono tutt'orecchi :D
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    KTMista!!!

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,754
    Reputation
    +2
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    se vuoi tenere la moto vai di Hyperpro ( il preparatore di monza è un amico di mio zio ),
    altrimenti vendila ahhaha
     
    .
  3. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    per me è proprio dietro l'angolo xD
     
    .
  4. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho parlato col mecca....con tutta probabilità il problema è strutturale...è una forcella del cazzo

    nei prox giorni glie la lascerò là da provare e ci smanetta un po, si passerà dalla sostituzione dell'olio al cambio completo dell'idraulica con qualcosa di after....

    tra le altre cose è andata affanculo la centralina, la moto è da rimappare perchè l'accensione va una volta su 5/6 e il mecca mi ha detto che sostanzialmente è così e tanti cari saluti...insomma, na moto da buttare -.-
     
    .
  5. meallaseconda
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma comprati una bella giappo!!!
     
    .
  6. miky18485
        Like  
     
    .

    User deleted


    1 controlla che le piastre non siano troppo tirate, altrimenti limiti lo scorrimento delle, forke, fai conto che di solito si chiudono al massimo a 17Nm
    2 smolla di 3 click la compressione, e indurisci il ritorno di 5-6- click

    provala e vedi se migliora
     
    .
  7. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per le dritte

    MA

    il problema è congenito, sostanzialmente all'Aprilia lavorano al risparmio (poi ci lamentiamo dei cinesi) e il problema salta fuori dopo tot kilometri, se non ti ammazzi per strada e sopravvivi, ti tocca a spendere 500 euro di kit Andreani /Matris/Ohlins/Extremetech per sostiuire idraulica e molle...

    al momento sono in contatto con due utendi di DDforum che hanno lo stesso problema e leggendo in giro pare che l'unica soluzione sia appunto la sostutuzione delle parti interne....entro domani dovrei sapere qualcosa di certo, in ogni caso MAI più moto italiane....
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    KTMista!!!

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,754
    Reputation
    +2
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ahahahha, il fatto non è mai moto italiane, quanto MAI moto economiche.. ;)

    e poi qualsiasi moto ha dei difetti! :P
     
    .
  9. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    difetti che ti fanno DELIBERATAMENTE andare a sbattere?

    difetti conosciuti da metà del 2008 e del tutto IGNORATI da parte della casa...la stessa forcella monta su Tuono e 1200, e la Tuono ha 170cv...vaglielo a spiegare a quello che si trova a 230 orari e inizia a traballare il manubrio...

    la DD è pur sempre una moto da 9500 euro, io i soldi glie li ho dati buoni!!

    da quel che so, negli ultimi anni moto jappo con problemi del genere non ce ne sono state, magari come la z750 che non frena, ma lo sai già quando la compri che ha un impianto del cazzo....
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Balducci se te pijo te spiezzo...la roda

    Group
    Member
    Posts
    543
    Reputation
    0
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Il mio modesto parere è che ogni moto e a se.....
    Un problema a due /tre utenti su mila-moto vendute con un problema,non è questione di moto Italiane o moto economiche ,capita! E' brutto dirlo soprattutto a chi lo ha questo problema,ma è così
    Capita con Aprilia,capita con Honda,Ducati,ecc.,ecc.

    Per la centralina non so che dire...ma il tuo "mecca" lo ha l'AXONE,perchè ho già sentito di gente "apriliata" che va dal suo meccanico(che non ha il necessario)e cambiare la centralina è la cosa più semplice.

    Che sfiga però! :huh:
     
    .
  11. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    fin'ora la moto l'ha seguita il concessionario...che in teoria dovrebbe avere l'attrezzatura adeguata..

    cmq non sono casi isolati, su DD forum sto sentendo due ragazzi che hanno lo stesso problema, bella_davide l'ha avuto anche lui e in giro si trovano molti proprietari che hanno dovuto cambiare l'idraulica per risolvere il problema...

    ho girato per forum vari e cercando bene si riscontra questo problema su praticamente tutti gli esemplari dopo tot km, poi ovvio che chi ne fa un uso più "cattivo" riscontra prima il problema...

    cmq vi tengo aggiornati sulle prossime news!

    GOnzo, te hai ancora la forcella con i registri azzurri? non ti è mai successo che restasse piantata o problemi di saltellamento in staccata?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Balducci se te pijo te spiezzo...la roda

    Group
    Member
    Posts
    543
    Reputation
    0
    Location
    Como

    Status
    Offline
    No a me mai successo....SGRAT.....SGRAT......SGRAT.....

    Edited by gonzoman - 16/9/2011, 21:31
     
    .
  13. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    e ti auguro non capiti mai, è davvero spiacevole :D
     
    .
  14. meallaseconda
        Like  
     
    .

    User deleted


    comprati un Ténéré che non ha di questi problemi!
     
    .
  15. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    ovviamente non quella nuova xD
     
    .
20 replies since 13/9/2011, 08:59   465 views
  Share  
.