Kawasaki ZZR1400 sovralimentata in arrivo: lo dice un brevetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    I 193 CV della Kawasaki ZZR1400, ormai, non rappresentano più un livello di potenza “stellare” come qualche anno fa; oggi, le più recenti supersportive raggiungono e superano serenamente i 190 CV dichiarati con 1.000 cc, quindi, un motore 1.400 che eroga “solo” 193 CV non fa più tanta impressione. Ecco perché, secondo MCN, Kawasaki starebbe lavorando ad un motore sovralimentato da adottare sulla nuova ZZR1400 che potrebbe essere pronta fra un anno e mezzo.



    La soluzione tecnica che apparirebbe dai brevetti sarebbe quella del compressore volumetrico, installato dietro ai cilindri, sotto al corpo sfarfallato. La turbina verrebbe collegata al motore attraverso un ingranaggio intermedio che aumenta la velocità di rotazione in funzione del numero di giri; la turbina, poi, accoglierebbe l’aria introdotta dai canali di aspirazione e passata attraverso il filtro per spedirla nei cilindri, una volta compressa. In questo modo, viene introdotta una quantità d’aria maggiore rispetto a quella derivata dalla normale aspirazione.



    La soluzione con compressore volumetrico sarebbe certamente più adatta ad una motocicletta in quanto più regolare nell’erogazione aggiuntiva e attivo già da bassi giri mentre il turbocompressore entra in azione ad un certo punto del regime di rotazione, quando i gas di scarico sono sufficienti per offrire adeguata pressione alla turbina. Kawasaki negli anni Ottanta ha già avuto esperienze con moto sovralimentate, a partire dalla GPZ 750 R che, rispetto alla versione aspirata, offriva 14 CV in più (da 98 a 112) grazie ad un turbocompressore. Questa moto offriva le stesse prestazioni della sorella maggiore da 1.100 cc.



    Staremo a vedere se queste anticipazioni si riveleranno corrette. Fatto sta che negli anni le moto sovralimentate non hanno avuto molta fortuna, di certo non quelle con turbocompressore. Anche negli scooter è stata tentata la sovralimentazione grazie a Peugeot che sul suo Jet Force 125 aveva adottato un compressore volumetrico che portava la potenza massima a 20 CV.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il numero 1 !!!

    Group
    Member
    Posts
    21,511
    Reputation
    0
    Location
    RC CZ

    Status
    Anonymous
    Mi domando: a che pro sforare i 200 cavalli su una sport-touring, specie in Italia dove ci sono autovelox e tutor (forse posso capire per chi viaggia in Autobahn..). Puro esercizio di stile? Mi perplimo! :hmm.gif:
     
    .
  3. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    è una questione di supremazia tecnologica....ormai da qualche anno BMW ha infranto la barriera dei 190, poi MV e Kawatappi hanno superato i 200 (nominali eh) mentre loro sono rimasti fermi alla vecchia Hayabusa...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il numero 1 !!!

    Group
    Member
    Posts
    21,511
    Reputation
    0
    Location
    RC CZ

    Status
    Anonymous
    Li spinge una sorta di complesso di inferiorità, insomma! :grgrg: D'altronde immagino che su altri mercati venderà, in Italia non credo ne immatricoleranno molte, già capita raramente di vederne in giro, anche con il motore attuale.. :huh:
     
    .
  5. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    di ZX-10 ne ho vista forse una in tutta l'estate!!
     
    .
  6. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    http://www.motociclismo.it/kawasaki-ninja-...video-ufficiale
     
    .
5 replies since 12/8/2011, 09:26   35 views
  Share  
.