manutenzione della catena

AIUTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve gente, vi pongo un dilemma :D

    da quando ho la DD mi trovo continuamente a litigare con la manutenzione della cara vecchia catena...inizialmente usavo il grasso spray della motorex ereditato dall'husky, ma la catena era sempre secca come un chiodo, di recente mi sono convertito al Motul bianco da ben 18 euri che, stando a quanto scritto sul barattolo, dovrebbe esser super-mega-strafigo, addirittura sostengono di far guadagnare un cavallo alla ruota per via del fantastico rotolamento offerto dallo stesso :D


    cmq, la mia procedura standard è:

    -Sgrassaggio accurato della catena con lo spray apposta della Motorex o con pennello e un filo di gasolio
    -Lavaggio con la idropulitrice in modo da far tornare praticamente nuova la catena e levare tutte le incrostazioni
    -soffiatura col compressore per asciugarla, maglia per maglia
    -al successivo utilizzo, quando è bella asciutta prima di partire la ingrasso per bene, stando a 15-20 cm dalla catena e passandola tutta
    -ogni tanto gli do un'altra spruzzata, il rilavaggio completo lo faccio circa una volta ogni mese-mese e mezzo che equivale a 800-1000km circa

    il problema è che sia col grasso vecchio che con quello nuovo, l'unica cosa ingrassata è il mio bellissimo cerchione color oro che diventa grigio per metà :angry: sulle istruzioni del Motul serio c'è scritto di metterlo "all'interno della catena per tutta la sua lunghezza", frase a me piuttosto oscura...

    qualcuno sa dirmi dove sta l'inghippo please? :D Grassie!!
     
    .
  2. Kenger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me sbagli ad ingrassarla.
    Io ti consiglio di ingrassarla subito dopo averla asciugata.. poi la lasci ferma almeno un giorno e sei a posto.
    Se ci fai caso quando lo spruzzi rimane la catena bianca.. se aspetti un giorno senza toccarla noterai che sarà diventato trasparente e se lo tocchi con il dito noterai che il grasso comunque c'è e non è sparito.
    Mettendolo su subito prima di partire non fà in tempo ad aggrapparsi e appena parti te lo spara in giro da tutte le parti
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    KTMista!!!

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,754
    Reputation
    +2
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    leggere leggere leggere leggere!!! :P
    http://motardergroup.forumfree.it/?t=42257334

    diciamo che sbagli tutto ahahah,
    non pulire con gasolio, ma ben sì con petrolio bianco e non lavare con idropulitrice da vicino che si rischia di fare entrare l'acqua negli o-ring rischiando rovinarli.

    poi diciamo che è meglio fare un mini giretto per fare in modo che la catena si "scaldi" un po' e fa in modo che il grasso aderisca meglio ;) poi sarebbe meglio lasciare riposare minimo 15 min
     
    .
  4. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    @Kenger: la spruzzo prima di partire non nel senso che lo metto sù e parto :D però se devo usarla in giornata esco qualche ora prima a ingrassarla ...


    @Cross: hai ragione anche te, ma almeno ho esposto in modo completo l'argomento, grazie per la dritta sugli o-ring...il gasolio è un caso disperato, l'ho usato forse una volta perchè ero senza altro materiale adeguato :D il petrolio vedrò di procurarmelo!

    idem la dritta sul giretto per scaldare la catena!! adesso provvedo a leggere il topic adeguato!
     
    .
  5. Kenger
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah giusto.. concordo con cross. Solo petrolio bianco (che tanto lo trovi da tutte le parti) e con l'idropulitrice è meglio stare lontano che tanto il petrolio bianco fà egregiamente il suo lavoro.
    Io di solito la lavo con petrolio bianco, l'asciugo con l'aria compressa e gli dò una spruzzatina di grasso catena. Attendo un paio di orette e poi gliene dò un'altra (che anche se spruzzi con l'aria un pò di petrolio rimane comunque.. dopo averla ingrassata e atteso un pò sei sicuro che la seconda mano rimane aggrappata)
     
    .
  6. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok :D ieri sera sono andato sù a mettere il grasso, così intanto si era asciugata per bene e adesso esco a fare un giretto...

    mi sono accorto che alcune maglie sono arrugginite superficialmente, secondo voi è grave? la catena ha su circa 14000 km
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    KTMista!!!

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,754
    Reputation
    +2
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    nessun problema.. la catena arriva lo steso sui 28mila km senza problemi
     
    .
  8. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    sperem! in effetti sono solo 3 o 4 maglie che presentano il problema, il sale quest'inverno me l'ha conciata mica poco :(
     
    .
7 replies since 6/8/2011, 16:40   47 views
  Share  
.