Registro precarico forcella BLOCCATO!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oO Dante Oo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi, dopo aver dato una regolata al mono post, decido di dare una regolata anche alle forche. Quindi mi munisco di tutto il necessario.
    Decido di partire dal precarico, poi l'estensione e in fine la compressione. Ma l'avventura si è conclusa col precarico...
    Come da manuale giro con la chiave in senso antiorario fino a battuta la forcella sinistra, quindi effettuo lo stesso passaggio sulla forcella destra. Segno i giri su cui erano col pennarello: 4,7 giri circa.
    Decido di metterli a 5.5 e provarli così per questo weekend. Allora torno dalla forcella sinistra... metto la chiave, inizio a girare in senso orario. Si muove difficoltosamente per un millimetro e si blocca. Quindi faccio più forte... Faccio fortissimissimo (mi sono anche ferito la mano destra) e si muove di un altro milli millimetro, una cosa quasi impercettibile. Quindi vedo se anche la forcella destra è nella stessa condizione, ma no, la destra è perfetta, ho provato anche a metterla a 5.5 senza problemi.
    Allora chiamo disperato un mio amico pistaiolo, mi dice che non ha mai avuto un problema simile, che però SE è una cosa stupida è risolvibile portando a battuta anche la compressione, oppure ancora meglio provando a fare qualche frenata. Quindi accendo la moto e faccio delle frenate in cortile. Riprovo e niente, ancora bloccato. Quindi provo a portare a battuta sia precarico che estensione. Niente, non si muove!
    Allora ho regolato estensione e compressione su "carico massimo" lasciando su entrambe le forche il precarico a battuta. Sabato porto la moto dal mio amico, e se non riusciamo a metterle a posto le spedisce a un suo amico che lavora in ohlins...

    Ah, ho provato anche a spruzzare del lubrificante...

    A qualcuno è già successo? Avete qualche consiglio che non sia aprirle? Altrimenti questo week end mi tocca farlo senza moto...

    950 SMR
     
    .
  2. meallaseconda
        Like  
     
    .

    User deleted


    potrebbe essersi incastrata la molla con il sistema del precarico, per sistemarla bisogna togliere il tappo della forcella, è un lavoro da mezz'oretta
     
    .
  3. oO Dante Oo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (meallaseconda @ 8/7/2011, 13:44) 
    potrebbe essersi incastrata la molla con il sistema del precarico, per sistemarla bisogna togliere il tappo della forcella, è un lavoro da mezz'oretta

    E' comunque una cosa che io non potrei fare, ma uno capace potrebbe fare questa operazione senza staccare la forcella dalla moto, e dover tirar fuori l'olio e cazzi vari?????
     
    .
  4. meallaseconda
        Like  
     
    .

    User deleted


    la forcella io la toglierei dalla moto per poter lavorare in modo più comodo, tanto la ruota la devi per forza togliere, ma non è necessario togliere l'olio
     
    .
  5. oO Dante Oo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (meallaseconda @ 8/7/2011, 20:52) 
    la forcella io la toglierei dalla moto per poter lavorare in modo più comodo, tanto la ruota la devi per forza togliere, ma non è necessario togliere l'olio

    tieni presente che il 950sm ha i collettori sottomotore, non si può mettere sul cavalletto centrale... non saprei proprio come tenerla su senza forcella .-.
     
    .
  6. meallaseconda
        Like  
     
    .

    User deleted


    leghi la piastra superiore con una corda e la tiri su fissandola da qualche parte
     
    .
  7. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    non hai un albero in giardino per impiccarci la moto?!?! :lol:
     
    .
  8. oO Dante Oo
        Like  
     
    .

    User deleted


    moto sistemata in 2 minuti!! non so che ha fatto il mio amico di preciso, non ha aperto niente, ha solo smanettato con l'estensione, quando poi ha preso la sua chiave per regolare il precarico girava perfettamente :grgrg:
     
    .
  9. prato
        Like  
     
    .

    User deleted


    usa il martello
     
    .
  10. oO Dante Oo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (prato @ 10/7/2011, 14:48) 
    usa il martello

    Già risolto :rolleyes: adesso sto cercando di sistemare un'altra bega...
     
    .
9 replies since 7/7/2011, 21:33   377 views
  Share  
.