Sostituzione o-ring attuatore frizione KTM LC8

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    Sostituzione o-ring attuatore frizione LC8.

    Premessa.

    Si sconsiglia l'intervento a chi non ha un minimo d'esperienza meccanica, tutto quello che ne consegue è responsabilità della persona stessa.
    Quando possibile raggiungere SEMPRE un concessionario ufficiale KTM, che provvederà alla sostituzione totale dell'attuatore.

    Per raggiungere un concessionario è possibile farlo in più modi:
    - Chiamare l'Europe Assistance al tel.+39.02.58.24.00.66
    - Aprire e rabboccare la vaschetta della pompa (posta sul manubrio) con OLIO MINERALE.
    ATTENZIONE!!!!! Assolutamente NON utilizzare olio per impianto dei freni DOT (si rovinano anche gli o-ring della pompa).
    - Viaggiare senza utilizzare la frizione.

    Attrezzi necessari:
    - Portare SEMPRE gli attrezzi in dotazione con la moto (c'è quasi tutto il necessario).
    - Procurarsi una pinza per seger (a stringere) con becchi piccoli.

    Materiali:
    - Ricambio originale KTM dell'attuatore frizione completo.
    - Olio MINERALE Magura.
    Materiali alternativi:
    - O-ring specifico per olio minerale.
    - Olio MINERALE (delle sospensioni Citroen o altre marche).


    Come riscontrare il difetto.
    Purtroppo è molto facile accorgersi e non ci sono riscontri prima dell'abbandono della frizione.
    La leva diventa di una leggerezza eccessiva e il contatto con la manopola immediato è senza effetti.

    INTERVENTO.

    Come prima cosa accertarsi della quantità d'olio MINERALE rimasta nella pompa superiore (dovrebbe essere sotto il livello minimo e pescare aria).
    Svitare le due viti a croce sulla vaschetta, per le 950 a carburatori si resta vincolati con la levetta/cavo dell'aria, per le 990ie il coperchietto è libero.
    Rimuovere il coperchio prestando cura di non rovinare la membrana.

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    Se in possesso dell'olio MINERALE e non si ritiene di saper intervenire è consigliato aggiungere solo l'olio e proseguire fino al concessionario più vicino (in casi estremi TEMPORANEAMENTE anche dell'acqua va bene .... segnalando il tutto al concessionari che poi interviene).

    Con la bussola da 8 in dotazione allentare le due viti dell'attuatore (posto sul lato sx del motore).
    Inizierà a scendere dell'olio (inevitabile) quindi si suggerisce di mettere un cartone o uno straccio sotto (soprattutto se l'operazione la fate nel Vostro box).

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    Rimuovere le viti e con una leggera pressione verso l'esterno Vi troverete l'attuatore libero da vincoli.

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    L'o-ring che si vede NON è il "colpevole" (sarebbe troppo facile) ma è quello di tenuta esterno, quindi anche lui da trattare con cura per non danneggiarlo.

    Fate MOLTA attenzione alla sferetta all'interno del cilindretto (facile perderla senza accorgersi).

    Tenendo il cilindretto verso l'alto rimuovere il seger.

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    Afferrare il cilindretto svincolato dall'anello seger e applicare una discreta (non esagerata) forza per liberare il cilindretto/attuatore dalla sede che lo contiene.
    Attenzione alla molla che c'è sotto.

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    Qui viene il bello, nel senso che l'o-ring a vista non presenta (normalmente) nessun difetto visivo.

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    Nel caso avete l'attuatore completo (cilindretto e o-ring) è sufficiente sostituirlo .... quindi saltate la parte successiva che descrivo e passate alla fase di ripristino.
    Rimuovere l'o-ring con delicatezza per non rovinare la sede in cui è contenuto.
    Oliare con olio MINERALE quello nuovo e metterlo nella sede del cilindretto.

    Ripristino.

    Prestare molta cura nel riposizionare la molla e il cilindretto nella sua sede, serve un pò di forza ma è anche facilissimo montarlo leggermente storto (sarebbe un GRAVE problema).
    Bloccate il tutto con l'anello seger riposizionandolo nella sua sede, anche qui accertarsi che sia perfettamente nella sua sede.
    VERIFICARE la presenza della sferetta all'interno del cilindretto (se manca NON MONTATE NULLA) non dovrebbe uscire dal cilindretto, però verificate SEMPRE la sua presenza all'interno.
    Lubrificate (sempre con olio MINERALE) l'o-ring esterno di tenuta che non cambiamo (salvo che sia danneggiato).

    Posizionate ora il cilindretto per il rimontarlo invitandolo con poca pressione sul motore, solo dopo essere certi di non trovare nessun impedimento (es. leggermente storto) forzate un poco di più.
    Puntate le due viti e stringetele avendo cura di tirarle (non troppo) poco alla volta entrambe.
    Ora possiamo tirarle come si deve (sicuramente non avremo una chiave dinanometrica) ma sempre senza esagerare (spannare la sede sarebbe un GRAVE problema).

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    Il più è fatto. Ci resta da riempire il circuito con l'olio MINERALE.

    Riempimento circuito. Due soluzioni:

    La prima la potete leggere sul manuale KTM prevede una siringa per riempire l'impianto dal basso.
    Sicuramente è la più corretta, ma non è l'unica soluzione.

    Secondo Manuale KTM.
    Abbiamo sempre (non l'abbiamo ancora chiuso) il coperchio della pompa superiore aperto.
    Rimuoviamo il nipplo di sfiato dal cilindro della pompa frizione (a fianco del motore) e montiamo la siringa dedicata (in vendita come ricambio). Anche se basta una siringa seria tipo quelle per i cavalli).
    Importante che sia piena di olio MINERALE ed esente da bolle d'aria.
    Iniziamo ad iniettare l'olio e teniamo controllata la vaschetta superiore (sarebbe utile una bottiglietta di plastica con il beccuccio per togliere l'eventuale eccesso).
    Iniettiamo l'olio fino a quando compare nella vaschetta superiore SENZA bolle d'aria (per questo la bottiglietta con il beccuccio è utile).
    Fatto il livello richiudiamo il coperchio della pompa frizione prestando molta attenzione al posizionamento della membrana.
    Stringere con abbastanza forza le due viti.
    Consigliato una verifica dopo un pò d'utilizzo del livello dell'olio MINERALE.
    La frizione è auto spurgante e potrebbe eliminare l'eventuale residuo d'aria facendo scendere di conseguenza il livello dell'olio MINERALE.

    Resta in tutti i casi raccomandato di raggiungere appena possibile un concessionario autorizzato KTM per la sostituzione del pezzo.

    Alternativa.

    Sicuramente più conosciuta essendo la procedura per spurgare l'impianto dei freni.
    Riempire la vaschetta della pompa con olio MINERALE.

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    Con la chiave da 13 svitare leggermente il dado posizionato sull'attuatore e bloccarlo.

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    Iniziare a premere la leva della frizione avendo cura di rabboccare la vaschetta prima che nell'impianto entrino bolle d'aria.
    Tenere premuta la leva della frizione e aprire richiudendolo subito il dado sull'attuatore (effetti contrari si perde un pò d'olio MINERALE sul motore che poi puliremo).

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    Ripetere l'operazione fino a quando la leva della frizione inizia ad indurirsi.
    Quando la leva è tornata a un livello corretto di consistenza/sforzo ripete per un paio di volte lo spurgo (come descritto sopra) sempre tenendo controllato il livello nella vaschetta superiore (se prende aria dovrete ripete tutto di nuovo).
    Fatto il livello richiudiamo il coperchio della pompa frizione prestando molta attenzione al posizionamento della membrana.

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    Stringere con abbastanza forza le due viti.
    Consigliato una verifica dopo un pò d'utilizzo del livello dell'olio MINERALE.
    La frizione è auto spurgante e potrebbe eliminare l'eventuale residuo d'aria facendo scendere di conseguenza il livello dell'olio MINERALE.

    Resta in tutti i casi raccomandato di raggiungere appena possibile un concessionario autorizzato KTM per la sostituzione del pezzo.
     
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