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SAS
Ho preparato una spiegazione passo-passo con qualche immagine per semplificare la rimozione completa del dispositivo SAS.
I prezzi indicati sono quelli che ho sostenuto io.
Eliminazione del dispositivo SAS.
- Lista della spesa:
a- cod. 58336024000 "Plug SAS bore" - Tappo per sistema SAS - € 2,08
b- cod. 58436054000 "Cu-seal ring 12x16x2 - Guarnizione in rame - € 0,57
c- cod. 58036041000 "Exhaust flange gasket" - Guarnizione in grafite per flangia di scarico - € 1,96
d- cod. 58036040100 "Exhaust flange r/s 04 without SAS" - Flangia di scarico senza supporto SAS - € 11,44
1) smontare sella e serbatoio + fiancatine
2) smontare il tubo collegato al collettore di aspirazione ed il relativo portagomma avvitato (visibili in centro nella fotografia precedente).
3) sostituire il portagomma con una vite M6x10 + frenafiletti
4) smontare la valvola togliendo le 4 viti ch 10mm che la mantengono fissata sul collettore destro e disconnettere tutte le tubature ad essa collegate. Per togliere il tubo inserito nel telaio in prossimità del cannotto di sterzo, basta tirare.
5) smontare i collettori di scarico agendo sulle viti e sganciando le molle che li mantengono collegati alle flange
6) smontare la flangia di scarico destra svitando le sue 3 viti ch 8mm ed allentare soltanto la flangia sinistra tanto da permettere la rimozione del tubo inox ad "U" presente tra i due collettori.
7) nel caso fosse danneggiato, sostituire l'anello in rame presente all'interno della sede liberata con l'articolo acquistato
8) montare l'apposito tappo per chiudere la cavità
9) riavvitare la flangia del collettore sinistro
10) sostituire la guarnizione in grafite del collettore destro e montare la flangia senza supporto SAS chiudendo con cura le 3 viti presenti.
11) rimontare i collettori di scarico
Ecco fatto!
ATTENZIONE:
Le operazioni sono state fatte su un LC4 640 SM 2004, prima di eseguirle su modelli diversi, valutare eventuali differenze.
I codici dei pezzi di ricambio impiegati, si riferiscono a ricambi originali KTM per il modello in questione: controllare la corrispondenza con la propria moto.
ecco due dettagli che mancavano per ritenere l'opera conclusa..
Il tappo in gomma a sinistra sostituisce il tappo forato presente in prossimità del cannotto di sterzo, dal quale esce il tubetto che va alla presa d'aria del sistema SAS.
L'articolo ha codice 54606004000 e costa € 1,67
Questo è il pezzo originale:
Eccolo montato:
La vite con la relativa guarnizione in rame, invece, sostituisce la vite M6x10mm utilizzata per chiudere il foro del portagomma nel collettore di aspirazione, sostituita al passo (3).
Visto che esiste una parte apposita, non ho potuto non prenderla
La vite ha cod. 0015060083 e costa € 0,54
La guarnizione in rame ha cod. 0603061001 e costa € 0,24
Una volta in posizione, il risultato è il seguente:
EPC
Ecco una breve guida con foto per rimuovere l'EPC dagli LC4 che ne sono dotati. Le operazioni sono state eseguite su un 640 del 2006. Io ho utilizzato i due pezzi originali KTM per chiudere la presa d'aria sul coperchio del depressore, ma la stessa cosa può essere fatta usando un bullone inserito nel foro preventivamente filettato
I due pezzi originali utilizzati per chiudere il portagomma sul coperchio depressore
I codici dei pezzi con i relativi nomi tedeschi e i prezzi:
58031005000 CLAMP YDNAC 10128 12MM (YDNAC-KLAMMER 10128 (12MM) 0,65 EUR)
57931001010 PLUG CAP FOR EPC CONNECTION ( VERSCHL.KAPPE F. EPC-ANSCHLUSS 0,54 EUR)
E adesso, azione. Prima di tutto bisogna rimuovere la sella, i convogliatori e il serbatoio. A questo punto abbiamo accesso al sistema EPC.
Rimuovere la vite che tiene la staffa dell'elettrovalvola fissata al coperchio punterie, indicata con la freccia rossa e staccare il connettore elettrico tagliando la fascetta di sicurezza. Fissare con il nastro adesivo il connettore elettrico al resto dell'impianto, stringere la vite del coperchio punterie dopo aver rimosso la staffa.
Staccare il tubo di gomma che va dall'elettrovalvola EPC al coperchio del depressore del carburatore, indicato con la freccia rossa.
Staccare anche l'altro tubo di gomma, quello che va dall'elettrovalvola al tubo cromato del carburatore. Il tubo cromato va lasciato libero, non va chiuso.
Questo è quello che dovreste avere rimosso.
Ora bisogna chiudere il portagomma sul coperchio del depressore. Se avete il tappo originale con la sua molla applicateli.
Rimontate il tutto, scaldate il motore e aprite decisi in seconda per godere degli effetti della modifica.. -
Part Collector.
User deleted
Great article.I know that the post is old but I can see that you are moderator so I hope to get my answer.
Can I have the pics please? I can't see the images? Can you send to [email protected]
Please whenever you find time help me. Thank you.. -
Michael280490.
User deleted
Ciao a tutti!
Bellissima guida vi chiedo però se è possibile trovare le immagini che quelle non si aprono grazie.