KTM Adventure. Aperto motore con 94.000 KM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    KTMista!!!

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,754
    Reputation
    +2
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ecco come si presenta il motore di una ADV 950 dopo 94000 km.



    Lo stato di usura generale delle parti in movimento è a dir poco molto buono. Nei componenti metallici in movimento e in strisciamento (camme con bicchierini valvole, denti di ingranaggi, ecc) non ho riscontrato nessun punto particolarmente “messo male”.



    Lato volano magnete, le 6 brugole che fissano la ruota dentata dell’avviamento elettrico erano tutte LENTE, pronte per svitarsi e tritare il volano magnete, con conseguenti danni meccanici ed economici. Smontate, frena filetti e richiuse con dinamometrica.




    Contralbero antivibrazioni: buono stato generale.
    Va sfilato completamente dal motore per cambiare le due catene di distribuzione.



    Catene di distribuzione: ecco il confronto di quella vecchia (sotto) con quella nuova (sopra).
    Dalla foto non si capisce molto, ma ad occhio quella vecchia (tirata dritta come in foto) si è allungata di circa 2 mm.



    Pattini di scorrimento delle catene: un pattino si è rotto, e il pezzo è uscito (fortunatamente!) dallo scarico dell’olio del carter.
    Sono risultati un po segnati, il solco della catena profondo meno di mezzo millimetro.



    Prima dello smontaggio del motore ho misurato, come da manuale, la sporgenza del tappo del tendicatena, ed era per entrambi i cilindri circa 6.7 mm.
    Con catene e pattini nuovi la nuova misula è diventata 9.3 -9.5 mm.
    Tutto a guadagno di un maggior precarico dei tendicatena, e quindi un minor rumore meccanico.



    Alberino della pompa dell’acqua: ecco come si consuma, si vede il segno lasciato dal labbro della guarnizione sulla parete cilindrica.
    Già che c’ero, ho cambiato alberino e guarnizione, che oggi è a doppio labbro, fornito in kit.

    GIOCO VALVOLE: come al tagliando precedente, il gioco valvole col passare dei km è diminuito, per certe valvole è sceso anche sotto tolleranza.



    Poi ho cercato di capire qualcosa di come è messo l’interno del motore: qualche incrostazione sulle valvole di aspirazione, condotti di aspirazione puliti, senza depositi, condotti di scarico (perché ho tirato giù anche il collettore anteriore per smontare il carter motore lato frizione) sani e puliti.


     
    .
  2. Hammer1812
        Like  
     
    .

    User deleted


    abbastansa buono direi!!
     
    .
  3. Gt_master
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eccellente topic,come sempre daltronde... :clapping.gif:
     
    .
  4. Brozz
        Like  
     
    .

    User deleted


    bel topic! l'avevo già visto non ricordo dove!!! molto bello!
     
    .
  5. max8946
        Like  
     
    .

    User deleted


    topic molto interessante :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
  6. il_jule
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buono visto il chilometraggio!
     
    .
5 replies since 23/6/2009, 21:57   683 views
  Share  
.