HUSQVARNA 610S E SUCCESSIVE- Trucchi e consigli in continuo aggiornamento

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  1. terrorkorps
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    Signori Buonasera.

    Mi permetto di iniziare questo 3d in modo da poter man mano aggiungere delle cose di comune interesse per chi, come me, possiede una husqvarna H7 dal 1998 ad oggi. Ho raccolto materiale sufficiente per scrivere un poema….

    Alcune cose, come il motore, sono mooooolto simili, altre riguardano nello specifico i modelli sms fino al 2004

    Alcune cose sono già state dette e scritte in svariate sezioni del forum, e ho fatto brutalmente copia-incolla eheheheh.

    Dei motori abbiamo parlato più volte e, bene o male tutti sappiamo di cosa si sta parlando. Per chi non lo sa o non si ricorda, usare il tasto "Cerca" in alto a destra vicino al Log In.

    Materiale occorrente:

    1- Una Husqvarna 610 nelle suddette varianti, possibilmente con problemi meccanici (se no che vi frega di smontare e rimontare). Qui non vi posso aiutare più di tanto, la moto la dovete avere voi.

    Tipo questa:
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    Che poi diventa così:
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    Poi così:
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    Poi così
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    Le foto dell’ultima versione arriveranno a breve.
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    2- Il manuale di uso e manutenzione (originale, o scaricabile dal sito www.htmracing.it) Può essere utile anche il catalogo parti di ricambio, dove ci sono tutti gli esplosi. Lo trovate sempre sul sito HTM

    3- il manuale d'officina. Non è utile. E' INDISPENSABILE. Se non ce lo avete o non lo trovate, scrivetemi un PM o su MSN che ve lo mando, anche se io a suo tempo l'ho pagato 9 euro. Pesa 166 mega, ma è diviso in sezioni formato pdf, quindi posso mandare anche solo quello che interessa.

    4- Una discreta attrezzatura e spazio per lavorare. Servono chiavi fisse a stella (dalla 8 alla 22), bussole (dalla 8 alla 24), una CHIAVE DINAMOMETRICA, brugole (4,5,6, 8), cacciaviti a taglio, stella, stella spezzata, martello, pinze apri seeger, varie. Un cavalletto centrale: prendete quello che vi pare, idraulico o meccanico, però prendetelo o fatevelo prestare. Va benissimo anche una cassa della birra in plastica (10x0,5L) possibilmente di monaco :D .

    E' indispensabile, per poter smontare il volano (e quindi cambiare la catena di distribuzione, p.e.) avere un estrattore femmina M35x1,5. Comprarlo, se lo trovate, costa 50 euro circa. Quello Husqvarna originale costa 70 euro circa. Io dopo essermi fatto inculare 10 euro da un ufficiale Husky per prestarmelo 5 minuti, me ne sono fatto costruire uno da un amico tornitore, per 35 euro. Se vi serve, ve lo faccio fare e ve lo spedisco.

    5- Pazienza, tempo, una discreta dimistichezza con la meccanica o la voglia di imparare.

    -------------------------------------------------------------------------------------

    [b]MOTORE: [/b]

    [i]CAMBIARE LA DISTRIBUZIONE E LE GUARNIZIONI (TUTTE): LA MIA PERSONALE ESPERIENZA[/i]

    Il libretto di uso e manutenzione dice di dover cambiare la catena di distribuzione a 10000km. NON E' VERO. si può fare tranquillamente prima dei 20000.

    Diciamo che nella maggioranza dei casi, le moto usate che ci sono in giro non l'hanno mai fatta, perchè è abbastanza un macello.

    Se non dovete cambiare le guarnizioni testa e base cilindro, potreste provare a NON smontare il blocco dal telaio. Ovviamente, con il motore su un banco, il lavoro è più semplice.

    Ecco come ho operato io:

    1- Smontare plastiche, serbatoio, sella.(FACILE)

    2- rimuovere carburatore, scarico, leva del cambio. Mollare la ruota posteriore, togliere il pignone, fare passare la catena sul forcellone.

    3- rimuovere le tubazioni dell'impianto di raffreddamento, radiatori, raccordi dell'olio vari al telaio.

    ----mettete tutti i pezzi separati, in modo da saperli riconoscere, al rimontaggio...

    4- rimuovere i perni che trattengono il motore: Piastra superiore, due davanti fissati a due piastrine, uno sotto, e il perno del forcellone, che tiene il blocco da dietro.

    -----fate questa operazione ESCLUSIVAMENTE sul cavalletto centrale, pena la morte per schiacciamento....

    5- Prendete il blocco in qualche modo, come vi è più comodo, e tiratelo fuori dalla culla. Il blocco pesa circa 45 kg. Se mai fatevi aiutare.

    image

    image

    image

    Appoggiate il blocco da qualche parte dove poi non vi da noia.

    Nell'ordine:

    1- scaricate l'olio

    2- smontate il carter lato volano.

    3- smontate il coperchio testa


    Dovreste ritrovarvi una cosa così, circa:

    Qua si vede l'albero a cammes e il relativo ingranaggio, per togliere la catena bisogna mollare le due viti che tengono l'ingranaggio, farla scivolare di lato, e togliere l'albero. le foto non le ho fatte, mannaggia...
    image


    Questo è il MALEDETTO VOLANO. Mancano l'ingranaggio con frizione e il motorino d'avviamento, che sta nel buco in alto a destra, perchè li ho tolti, assieme alla batteria, recuperando 7,5 kg.
    Ma ve lo spiego poi più avanti.
    image

    Questo è il coperchio testa, già pulito e messo da parte. Non si vedono i bilancieri, ma se la smontate li vedete da voi.
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    4- smontate la pompa acqua.

    5- togliete come spiegato l'albero a cammes.

    6- mollate i 4 dadi della testa sopra, i due di fianco e le due viti a sinistra.

    7- togliete la testa

    8- togliete il cilindro

    9- togliete il pistone, staccando il seeger che tiene lo spinotto e poi spingedolo di lato

    10- togliete il MALEDETTO VOLANO, con l'estrattore descritto all'inizio. altro modo (credetemi) non c'è...

    11- togliete il carterino con l'ingranaggio di rinvio piantato sopra.

    12- togliete il tendicatena

    13- togliete (FINALMENTE!) la catena di distribuzione.

    14- togliete i pattini scorricatena.

    Questa è la testa e le sue varie incrostazioni:
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    il cilindro:
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    il Pistonazzo ancora in sede:
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    _____________________________________________________

    BENE.
    Se avete fatto tutte queste operazioni vi ritrovate con un sacco di pezzi in mano o sparsi a caso per il garage o il salotto o la camera da letto, a seconda di dove state lavorando.

    Armatevi di santa pazienza e di spazzola di ferro e di una miscela di benzina e gasolio.

    Pulite TUTTO. tanto è smontato.


    [i]PULIZIA E CONTROLLI VARI[/i]


    Come già detto sopra, pulite accuratamente ogni pezzo, ogni vite, ogni rondella che avete in mano. Un’altra occasione di avere il blocco in mano non capiterà così sovente.

    Più o meno, una volta pulito e spazzolato, vi ritrovate con:

    1- un cilindro

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    2- una testa

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    3- un coperchio testa e alloggiamento dei bilancieri

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    4- tendicatena

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    5- amenità varie.

    image

    Controllate che tutto sia in ordine. Io non l’ho fatto. Così mi sono ritrovato con un cilindro criccato e ho dovuto cambiarlo. NUOVO costa uno sproposito. Usato solo mezzo sproposito. Però ho dovuto prendere un pistone nuovo. Già che ero nelle spese ho preso un pistone forgiato Wossner ad alta compressione (nome che fa figo, ma alla fine l’ho preso perché viene la metà di un pistone originale, come spesso accade). Questi pistoni sono prodotti su progetto di HTM racing (www.htmracing.it), che li commercializza, pure.

    Eccolo qui.

    image

    E qui di seguito il parallelo con il pistone originale, in modo da evidenziarne le differenze. Tra parentesi, pesa anche decisamente meno, e penso che ciò influirà (poco) sul numero di giri e risposta ai transienti, perché si sa, che meno masse in movimento ci sono, meno fatica si fa, più si va in fretta.

    image

    image




    [i]Smerigliare le valvole[/i]

    Già che avete smontato e pulito tutto, smontiamo e puliamo pure le valvole.

    INDISPENSABILE: un attrezzo smonta valvole come quello che si vede nel manuale, oppure tipo il mio:

    image

    Ovviamente ve lo potete costruire da soli, il mio l’aveva fatto mio padre per smontare le valvole della 500 (e non solo).

    Altro attrezzo utile (ma non indispensabile) è il GIRABACCHINO. Non so se si chiama veramente così, ma è una roba tipo questo:

    image

    Che serve a tenere le valvole dal piede e tirare quando si smeriglia, oltre che a girarle.

    Come si fa?

    1- mettere l’attrezzo a cavallo della testa, e avvitare sopra il piattello valvola. La molla si comprime e saltano fuori due semiconi, che tengono insieme il tutto. Mettere i semiconi RELIGIOSAMENTE da una parte.
    2- Svitare l’attrezzo, togliere il piattello, la molla e sfilare la valvola. Mettere questi pezzi RELIGIOSAMENTE assieme ai semiconi.
    3- Ripetere l’operazione per le quattro valvole

    IMPORTANTISSIMO: accoppiare ogni valvola alla sua molla, il suo piattello e i suoi semiconi, pulire bene tutto e contrassegnare con un numero. ASSEGNARE LO STESSO NUMERO al posto che occupava la valvola sulla testa. MAI cambiare posto alle valvole!!!

    4- Stendere un sottile velo di PASTA SMERIGLIO PER VALVOLE FINE (si trova nei meglio ricambisti) sul piede della valvola (il fungo).
    5- Infilare la valvola nella sua sede.
    6- Prendere la valvola con il girabacchino e girare piano pianino (eheheh) tirando leggermente.
    7- Quando siete soddisfatti del risultato, togliere via la valvola e ripetere l’operazione per le altre 3 OGNUNO CON LA SUA VALVOLA!!!!
    8- Lavare bene con benzina e soffiare.
    9- Rimontare le valvole agendo al contrario per i punti 1-2-3.

    Purtroppo foto di questa operazione non ne ho, ma spero di essere stato abbastanza chiaro.

    image

    [i]RIMONTAGGIO[/i]

    Attenetevi scrupolosamente al manuale, per quanto riguarda le modalità e le coppie di serraggio.

    Le foto che ho le ho scattate mentre rimontavo (per la seconda volta) il cilindro con il blocco già nella culla, dopo aver comprato un altro cilindro. Per ciò di cui le foto non ci sono, FIDATEVI.

    1- montare la catena di distribuzione sull’albero. Legatela con un fil di ferro abbastanza lungo e tenetela da una parte. Il filo serve per pooterla recuperare, che intanto vi cade 100 volte…
    2- montare il pattino tendicatena destro.

    IMPORTANTE: dove ci sono dei filetti, usate del frenafiletti LOCTITE o altro, pochino, ma mettetelo che è meglio.

    3- montate le guarnizione del carterino lato volano, spennellandole con un po’ d’olio motore.
    4- Montate il carterino e i rinvii vari dell’avviamento elettrico.
    5- Montate il volano, e ricordatevi di mettere la chiavetta.
    6- Montate l’altra guarnizione e poi il carter esterno con le 1000 viti da 6mm
    7- Montate la guarnizione base cilindro.
    8- Montate il pistone, facendo attenzione che la tacca dello scarico sia rivolta verso lo scarico (c’è una freccia sul cielo del pistone). Attenzione a montare bene i seeger, che siano nella loro sede. Per verificarlo, con un cacciavite fateli scorrere all’interno della sede in un senso o nell’altro

    image

    9- Montate il cilindro, che è più facile a dirsi che a farsi…
    Per aiutarvi a mettere il cilindro sul pistone, potete costruirvi un TIRAFASCE artigianale, partendo da una striscia di alluminio da 0,5 mm e facendo un oggetto simile a questo:

    image

    nei fori fate passare una reggetta, e tirate, tirate, tirate. Le 3 fasce devono essere tutte compresse e le tacche (dove sono aperte) devono essere a 120° circa l’una rispetto all’altra in modo da non offrire spiragli ai gas.

    image

    10- tirate su la catena.
    11- Montate la guarnizione della testa. Nel kit guarnizioni, quella della testa ha un pezzo in più nella sede della catena di distribuzione. TAGLIATELO.
    12- Montate la testa e tirate su la catena.
    13- Chiudete i dadi e le viti della testa secondo il manuale, incrociando.

    image

    --------MONTAGGIO ALBERO A CAMME E FASATURA (olè)-------------

    Difficilino.

    image

    1- prendere l’albero a camme e il fermo della pompa acqua, fargli salire sopra la puleggia e, facendolo passare dentro la catena, metterlo nella sua sede. CON CALMA, che è complicato.
    La puleggia deve rimanere svincolata dall’albero, in modo da poter muovere l’uno e l’altro, indipendentemente.
    2- Portare il pistone al P.M.S. Se non avete già chiuso il carter lato volano, c’è una tacca con scritto A-B, che va posizionata in direzione del perno dov’è posizionato il pick-up.

    image

    Se invece avete già chiuso il carter, infilate un cacciavite nella sede della candela, e, sollevando la ruota posteriore con il cambio innestato, girate la ruota fino ad arrivare al P.M.S., dove il cacciavite sarà alla massima altezza.
    3- traguardando la testa, allineate la tacca che c’è sulla puleggia delle camme con il bordo della testa stessa.
    4- Girate l’albero a camme in modo che le due camme siano rivolte verso il basso.
    5- Se avete fatto giusto, i fori sulla puleggia e quelli sull’albero saranno combacianti. Mettere le viti e chiudere.



    [i]RIMONTAGGIO continua…[/i]

    1- pulire con il solvente il bordo superiore della testa e quello inferiore del coperchio testa.
    2- Applicare un velo di pasta nera per guarnizioni su un delle due superfici (io preferisco il coperchio, è più semplice.
    3- Montare il coperchio testa e avvitare le 10000 viti da 6mm.
    4- Montare il tubo di raccordo olio di mandata dalla pompa.
    5- Cambiare il filtro olio (HF154) e pulire i filtri a rete (PS: il destro è dietro il carter del cambio. Potete lasciarlo così…).
    6- Il tendicatena: tirate la molla, montate il tendicatena con la sua guanizione, scaricate la molla.
    7- procedere con il rimontaggio pompa acqua, tubazioni, carburatore, con la procedura inversa del capitolo “smontaggio”


    VOILA’.

    image

    PARTE II

    [b]MOTORE: [/b]

    [i]MODIFICHE DI PICCOLA E MEDIA ENTITA’[/i]

    PREMESSA:
    questo tipo di motore mal si presta a modifiche ad uso racing.
    Concepito per un utilizzo cittadino e per gite fuori porta, è stato dotato di contralbero di bilanciamento e doppia pompa olio a lobi (mandata e ritorno). In più, gli hanno montato lo stramaledetto avviamento elettrico, che se non funziona, sono c…i acidi a metterla in moto.

    Checchè se ne dica, non esiste un kit Big Bore (di maggiorazione cubatura), come invece per il 570R. L’unico modo di aumentare la cilindrata sarebbe rettificare il cilindro, già risicato di suo a 100mm ed utilizzare il pistone da 100 wossner per il 570.

    Si può quindi partire da piccole e mirate modifiche per l’incremento della potenza massima, e poi su modifiche atte a limitare il peso complessivo del veicolo.
    Tutte le modifiche descritte fanno decadere la garanzia del mezzo, vi portano a non essere più conformi alle norme per la circolazione e quindi vanno intese solo per uso NON su strada pubblica. :D :twisted: :D :twisted: :D :twisted:


    1---[i]SCARICHI[/i]

    Partendo dal presupposto che la dimensione dei condotti di scarico influisce direttamente sulla curva di erogazione del motore, a parità di condizioni, uno scarico con collettori maggiorati e sezione maggiore dei tubi porterà ad uno spostamento di detta curva verso l’alto, spostando conseguentemente coppia e potenza massima a regimi di rotazione più elevati. Ovviamente, più giri equivale a più potenza, ma questo è un altro discorso. Al contrario, sezioni ridotte spostano la curva a regimi di rotazione inferiori.

    La sostituzione dello scarico comporta essenzialmente una riduzione di peso rispetto all’originale, e un sistema globale con meno controreazione (in parole povere lascia defluire i gas di scarico più in fretta).

    Se ne parla anche qui, http://www.ultramotard.com/bb/ftopic89314-0-asc-0.php ed è pure interessante...

    Fondamentalmente, se uno scarico completo si adatta secondo le caratteristiche del mezzo, a partire dall’andamento dei collettori, fino al silenziatore, un silenziatore da solo altro non è che un riduttore di rumore. Il “liberare” il silenziatore fa si che i gas (ancora una volta) defluiscano più in fretta.

    Ci siamo scornati anche già su questo: http://www.ultramotard.com/bb/ftopic47193-0-asc-8175.php
    Ce n’è per cinque o sei pagine, se vi interessa un po’ di flame… ehheehehe.

    La decisione se montare un completo o solo il silenziatore spetta a voi, qui si parla in generale Olè!

    Beninteso, i modelli sms possono benissimo montare scarichi del modello 2005, a patto che vengano adottati i collettori di tale modello. I collettori originali dell’sms, infatti, sono gli stessi del TE410E, con diametro decisamente minore.

    Qui di seguito una carrellata di immagini vari ed eventuali:

    [b]Scarov:[/b]

    image

    [b]QD exhaust:[/b]

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    image

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    [b]GPR:[/b]

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    (cortesia di luca “Kitten”)

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    (cortesia di luca “Kitten”)

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    (cortesia di luca “Kitten”)

    e per sms:

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    image

    [b]X-Racing:[/b]

    image

    [b]Leovince:[/b]

    image

    image

    [b]Mivv:[/b]

    image

    [b]Arrow:[/b](sulla mia ehehheheh)

    image

    image

    Li fa anche Termignoni e qualcun altro, se avete foto mandatemele in mail che le aggiungo..


    2---[i]CASSA FILTRO E CARBURAZIONE[/i]


    Il cambiare lo scarico, come già detto, presuppone che i gas defluiscano più velocemente. Per contro, DOBBIAMO far affluire più velocemente (e più in quantità) la miscela aria-benzina.

    Primo passo per questo è la famosa RICARBURAZIONE. Normalmente è sufficiente l’aumento di qualche punto del getto del massimo e la conseguente apertura di feritoie supplementari nella scatola filtro, oltre all’adeguamento del rapporto aria benzina, data solitamente dal “titolo miscela”. Spingendoci più avanti, l’adozione di un filtro aria più permeabile, o la sostituzione del carburatore con uno più performante.

    Purtroppo, a casa non ho né un flussometro, né un vacuometro. Ma neanche le officine, normalmente, ce l’hanno. Per cui, la carburazione viene fatta in modo empirico, con una base d’esperienza e poi PROVA PROVA PROVA PROVA….

    [img]http://img441.imageshack.us/img441/8279/immagine035by0.jpg[img]

    PROCEDURA: (cortesia di minimax)

    ““allora carburazione....da premettere che occorre un poco di esperienza e il mitico Giant mi ha dato le dritte giuste e corrette e mi ha portato molto vicino all optimus in quanto la sue esperienza su questi mezzi non si discute...
    Premessa:
    la carburazione va fatta a motore in temperatura.
    valvole regolate
    carburatore in ordine (pulito)
    filtro aria (pulito)
    manicotti di gomma non crepati e ben fissati (io dalla fretta non avevo stretto una fascetta e non ci saltavo più fuori)
    candela in ordine (io monto una NGK C8E/R) R sta per resistiva ora le trovate così

    Situazione mia
    GT (gruppo termico) originale
    Scarico Xrace 2 in uno con db killer asportabile (la carburazione l'ho eseguita SENZA db kill
    pignone 15 denti al posto del 16

    Modifiche
    Getto max da 180 a 198
    Getto min da 50 a 55
    spillo originale alla 2 tacca dall'alto
    filtro da originale a permeabile
    cassa filtro aperta con due fori del 25
    Vite titolo di miscela !!!!!!(questa è la fase più delicata ..a dopo)

    Come procedere anzi come ho proceduto!!!

    partendo da tutto in ordine ripeto filtro-candela -carb puito-valvole ok (me le rigistro io)

    sono partito con un getto max 190 sensibile miglioramento ma murava troppo presto dopo varie prove arrivo al 198 e tutto aperto non vi erano problemi .
    il problema lo avevo ai transitori e al minimo ...e in rilascio sembrava un calibro 12 ...(fucile da caccia)
    Spillo conico alla 2 tacca dall'alto quindi "sul grasso " ma così ho acquistato una progressione eccellente.
    in rilascio era magra e con la vite regolazione titolo di miscela dovevo svitare molto per ridurre gli scoppi in rilascio...quindi il giant mi ha suggerito il getto minimo del 55 .....di fatti cosi è ok.

    Se la carburazione è ok la moto parte bene sia a caldo che a freddo e non si affoga se date gas da fermi.

    VITE TITOLO DI MISCELA:
    Avvitate tutta la vite registro del minimo cioè minimo altissimo
    Avvitate tutta la viter rigistro titolo di miscela tutta chiusa

    Provate ad avviare la moto..è difficile che tenga il minimo e che rimanga accesa quindi mano sul gas.....

    svitate passo passo la vite titolo di miscela fino a quando il motore girerà in modo regolare e il minimo diverrà decisamente alto...

    ora progressivamente svitate la vite del minimo e lo portate a valori normali, lasciatela al minimo e ascolatete se è regolare ..date colpetti di gas deve ritornare velocemente al minimo e non rimanere accellerata e tendere a spegnersi

    poi si prova fino a trovare la regolazione ottimale ...si tratterà di piccoli ritocchi.....e provate con un registro alla volta e vedete gli effetti ....provate e riprovate non basta una tiratina nella via di casa io ci ho girato un giorno in citta in montagna e tangenziale e mi sono portato con me il cacciavite per la regolazione delle due magiche vitine..e ora è ok. “”


    CONTINUA...
     
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  2. Cooperman
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    Eccellente :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: grazie mille ;)
     
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    Vecchio post, ma molto interessante!!!
     
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  4. amarillis62
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    Scusate se rispolvero questo vecchio post. Vorrei sapere dove trovo le immagini. Non riesco a vederne nessuna.
    Ringrazio per la (eventuale) gentile collaborazione.
    Ciao
    Amarillis
     
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  5. amarillis62
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    Si, molto interessante. Soprattutto se hai una Husky 610 :). Pero' ripeto non riesco a vedere le immagini. Dove sono? Voglio dire, sono per caso ospitate su un server esterno?
    Grazie.
     
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  6. FabZ1
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    Purtroppo è il problema di centinaia, migliaia di post interessanti specialmente nei forum che in passato facevano caricare le immagine su imageshack Nel tempo questi furboni hanno cancellato dai propri server le immagini (a mio modo di vedere senza farsi alcuno scrupolo anche se quelle immagini erano caricate gratuitamente) eliminando per sempre parte della storia di internet che non è solo donnine nude ma è anche cultura attraverso le immagini di chi nel tempo ha condiviso le proprie esperienze e conoscenze.
    Non mi pare se la passino molto bene ora... e meno male...
     
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    Sono giovane...

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    Qualcuno ha un manuale della Husky te610?
    Può inviarmelo a [email protected]

    Grazie
     
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    granatiere granitico

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  9. Jack198
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    ciao ragazzi buongiorno qualcuno puo aiutarmi con la fase della mia husqvarna sm 610 del 2001?
     
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    Comincio a piegà'n pò

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    ciao!
    sto acquistando una H 610 sm, e ne so mezza.. c'è qualcuno disposto a darmi qualche dritta?.

    sto a Bologna, già in contatto con la Officina Provini.
    grazie
     
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