KTMista!!!
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Il sistema EPC ( electronic power control ) serve a limitare la velocita' di risposta dell'alimentazione all'azione del comando gas per limitare la rumorosita' di aspirazione ed e' solamente operativo in 2a e 3a marcia ed e' facilmente disinseribile agendo sui fili del connettore che dal sensore marce giungono alla treccia principale...
il sistema SAS ( secondary air system ) serve ad introdurre una certa quantita' di aria fresca ( per cui anche ossigeno ) in camere poste in prossimita' dei collettori di scarico,riducendo sensibilmente l'emissione di incombusti. La sua inibizione e' leggermente piu' complicata,dovendo asportare svariati componenti e creare delle flange cieche da sostituire a quelle stock.
Funzionamento dettagliato SAS: l'aria fresca e filtrata presa dalla scatola filtro (1) passa nella valvola pneumatica (2) e viene distribuita in entrambe le teste sui condotti di scarico tramite le valvole a lamella (4). L'aria viene aspirata a causa delle depressioni che generano le colonne di gas combusto sui nei condotti di scarico oltre un certo numero di giri del motore le lamelle smettono di funzionare o meglio non riescono a stare "al gioco" delle depressioni così ravvicinate (causa spessore e materiale delle lamelle..ma è una cosa voluta). Ipotizzando che il sistema funzioni a dovere dal regime di minimo al regime di 5000 rpm quando si da gas, e in fase di rilascio, quindi a farfalle dei carburatori chiusi, si crea una depressione nei collettori di aspirazione tale per cui la valvola pneumatica (2), normalmente aperta, si chiude perchè è comandata da quel tubo che collega la valvola al collettore di aspirazione. Questo succede per non permettere che la colonna di aria che viene dalla scatola filtro, per inerzia continui ad immettersi nei condotti di scarico e causare scoppi in rilascio se la carburazione al minimo era corretta.
ll concetto è di immettere dell'aria ( quindi ossigeno ) nei gas di scarico oramai in fuoriuscita dalla camera di combustione: per rispettare le norme anti-inquinamento ci si è accorti che c'era ancora la possibilità di bruciare ( ossidare ) i gas di scarico con dell' aria nel collettore di scarico. L'apporto di ossigeno provoca una ulteriore combustione ottimizzando il funzionamento del catalizzatore ed abbattendo le emissioni nocive.
RIMOZIONE EPC
per disattivare epc elettricamente non bisogna smontare mezza moto ma basta svitare le due brugole lato cambio di quel coperchio in plastica nera e li sotto trovi 3 connettori, 2 di questi hanno 3 fili, uno di questi contiene i fili della folle, seconda e terza, basta sfilare i fili della seconda e terza come dai colori nello schema (blu e rosso). Se invece si vuole smontare mezza moto il procedimento è:
NB: tutte le indicazioni sono da considerarsi con il pilota sulla moto che guarda il senso di marcia del veicolo. - smontare il serbatoio benzina dal veicolo facendo cura a scollegare tutti i tubi benzina ed elettrici del serbatoio. - rimuovere il coperchio scatola filtro, cornetti aspirazione e filtro aria. - sfilare i 2 tubi aria epc dai carburatori e dalla scatola filtro. Sono collegati hai coperchi membrana dei carburatori con delle fascette a molla. I tubi aria epc partono dai carburatori ed escono dalla scatola filtro sul lato destro per andarsi ad innestare sulle relative elettrovalvole. - tappare entrambi i coperchi carburatori con i 2 tappini neri femmina e assicurarli con 1 fascetta per tappino. - tappare entrambi i fori sulla scatola filtro, dove passavano i tubi aria epc, con i 2 tappini neri maschi, devono entrare con interferenza dentro i gommini che ci sono sui fori della scatola filtro. - scollegare entrambi i connettori elettrici dalle elettrovalvole dell'epc (le 2 elettrovalvole si trovano 1 davanti la scatola filtro e l'altra dietro), assicurare i connettori al telaio con le fascette in dotazione. - rimuovere le 2 elettrovalvole e tubi annessi dal veicolo, non serviranno più, neanche in caso di revisione. - rimontare filtro aria, cornetti aspirazione, coperchio scatola filtro e serbatoio benzina ricollegando tutti i cavi elettrici e tubi.
RIMOZIONE SAS
NB: tutte le indicazioni sono da considerarsi con il pilota sulla moto che guarda il senso di marcia del veicolo. - smontare il serbatoio benzina dal veicolo facendo cura a scollegare tutti i tubi benzina ed elettrici del serbatoio. - rimuovere la valvola pneumatica sfilandola insieme al gommino di ritenuta dal suo attacco e scollegando i tubi aria connessi alla valvola ( la valvola pneumatica si trova dietro la scatola filtro e sopra la valvola epc del cilindro posteriore ) - Sul cilindro anteriore lato destro rimuovere il coperchio per l'immissione d'aria ( coperchietto di alluminio con il tubo aria innestato ) svitando le 2 viti. Ti trovi, dietro l'immissione d'aria, un piastrino con lamella e guarnizione che non sono da rimuovere. - Sul cilindro Posteriore lato sinistro rimuovere il coperchio per l'immissione d'aria ( coperchietto di alluminio con il tubo aria innestato ) svitando le 2 viti. Ti trovi, dietro l'immissione d'aria, un piastrino con lamella e guarnizione che non sono da rimuovere. - Tappare il coperchio scatola filtro lato posteriore con il tappino bianco femmina. - Tappare il tubo di depressione sas ( tubo in gomma che viene dal collettore di aspirazione ) con la vite M5, assicurare al telaio il tubo tappato con una fascetta. - A questo punto hai 2 soluzioni: 1 - rimuovi tutti i tubi sas che portano aria e passano sul lato destro del motore, in mezzo ai cilindri e lato sinistro zona cilindro posteriore, per rimuovere il tutto bisogna tagliare la fascetta di metallo dove c'è il raccordo a T sul lato destro della moto e in mezzo alla V dei cilindri, così che sfili il tubo del cilindro posteriore dal lato destro della moto e il resto dal lato sinistro. 2 - Non rimuovi i tubi rimasti ma li assicuri con delle fascette al telaio, dove ci sono i coperchietti di alluminio di immissione aria sulle teste, proteggili con qualche cosa di morbido in modo che se si appoggiano al telaio non rovinano la vernice. - montare le 2 piastrine di acciaio sui fori che rimangono sulle teste e serrare le viti. - rimonti il serbatoio benzina ricollegando tutti i cavi elettrici e tubi.
*************ENGLISH****************** Fairing and tanks already removed. Ready to start:
Disconnect SAS hose from airbox cover and remove airbox cover:
Disconnect SAS valve:
Unplug and remove rear EPC valve:
Don't forget to plug the hole in the airbox cover!
Remove front EPC valve:
Plug the hole in the airbox (use same method for rear):
Disconnect EPC hoses from carbs and remove. Fit caps (front carb):
Disconnect EPC hoses from carbs and remove. Fit caps (rear carb):
Remove SAS Flange (left side of rear cylinder):
The SAS valve (red arrow) can be left in place to use its gasket:
Install the block-off plate (fabricated from a piece of aluminum):
Why would I disable the EPC system? The EPC system reduces engine performance in 2nd/3rd gear and is only there to meet emissions requirements.
Why would I disable the SAS? The SAS works together with the catalytic converter in the exhaust cans, also to reduce emissions. If you have aftermarket cans it is pointless and can cause problems. Removing the SAS is not recommended with standard cans.
Why would I remove all of this stuff rather than just disable it? Because it is unnecessary, ugly, messy, restricts access to the engine, and because it is something else to go wrong, something else you won't have to consider if you do have problems. The repair manual actually warns that the EPC valves will malfuction if they are exposed to vibration.
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